Gravina in Puglia (BA)
26/29 Giugno 2025
SCUOLA EDIPICA DELLE ARTI PERFORMATIVE:
EDIPO. CORPO DI SFINGE.
Museo del Sogno - II stanza
Workshop sulle arti performative (BODY-ART-SOUND) condotto da Andrea Cramarossa.
Testo di riferimento:
“Edipo Borderline” di Vettor Pisani.
Il "Museo del Sogno" è il luogo di incubazione artistica che precede il processo di iniziazione al mondo dell'arte; è l'incubatrice delle nostre più insperate passioni, dei nostri reconditi desideri, dell'immancabile profezia sulla necessità del vivere, prima di affacciarci alla vita. Il sogno è il "luogo" dove poter esplorare la visione artistica di Vettor Pisani nella sua rilettura del mito di Edipo.
(Andrea Cramarossa)
Note biografiche
Andrea Cramarossa è un poeta, regista e attore che, dopo anni di intensi studi personali nell’ambito della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.
È il primo a usufruire dell’ascolto del suono della voce umana per poter approdare all'arte drammatica strutturando un vero e proprio modello di recitazione che si ispira al lavoro sul suono di Gisela Rhomert e al Teatro delle Orge e dei Misteri di Hermann Nitsch. Cramarossa tiene abitualmente workshop sulla voce e sulla recitazione in Italia e all’estero. Riceve numerosi riconoscimenti in ambito artistico tra i quali: “Oscar dei giovani – Personalità Europea” e il Premio “Aligi D’Oro” per l’Arte Drammatica. Con il lavoro artistico “L’URLO” riceve nel 2013 il primo premio al FAP – Festival delle Arti Performative. Nel 2003 fonda il gruppo di ricerca teatrale Teatro delle Bambole.
Il workshop è organizzato da Teatro delle Bambole in dialogo con Fondazione Morra - Museo Hermann Nitsch nell'ambito del Gravinafestival 2025.
EDIPO. CORPO DI SFINGE.
Museo del Sogno - II Stanza.
A chi è rivolta
Il Workshop è destinato a performer, danzatori, musicisti, cantanti, registi, attori italiani e stranieri (la conduzione sarà multilingue).
Il workshop è aperto anche a allievi attori con esperienza anche saltuaria e non approfondita ma sentita e partecipata nell’arte drammatica.
Alla fine del percorso è prevista una apertura del lavoro al pubblico prevista per Sabato 28 Giugno 2025.
Il workshop è a numero chiuso.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Giorni / Orari
Giovedì 26 Giugno (16-19)
Venerdì 27 Giugno (10-13 / 16-19)
Sabato 28 Giugno (10-13 / 16-19)
Sabato 28 Giugno 2025 0re 21.00:
apertura del lavoro al pubblico.
Domenica 29 Giugno (10-13):
"Relitti della notte".
_____________________
Come candidarsi
È indispensabile inviare la propria candidatura corredata di curriculum artistico a info@teatrodellebambole.it
Costo e Modalità di iscrizione
La quota di partecipazione è di 120,00 euro
EARLY BIRD PRICE: La quota di partecipazione avrà un costo agevolato a 100,00 euro per coloro che inviano la propria candidatura entro il 30 Aprile 2025.
L’iscrizione si completa al momento del ricevimento della copia del bonifico bancario dell’acconto del 50%, entro i cinque giorni successivi alla comunicazione dell’esito delle selezioni.
Oltre tale data decade la candidatura. Si precisa che l’acconto non è rimborsabile.
Il pagamento è consentito solo tramite bonifico bancario.
Ogni altra spesa (viaggio, vitto e alloggio) è a carico dei partecipanti.
Per maggiori informazioni:
Teatro delle Bambole info@teatrodellebambole.it
+39 347 3003359